I parassiti sono la prima causa di malattie, a volte molto gravi, per cani e gatti che vivono in giardino oppure in appartamento. Aumenta notevolmente con l’arrivo della stagione calda il pericolo per gli animali domestici di essere attaccati da pulci, zecche, zanzare o pidocchi. Cani e gatti, poi, possono essere colpiti anche da dei parassiti interni. Come quelli intestinali che, se non curati, possono provocare anche dei danni all’intestino, ai reni ed al fegato dell’animale. Tra i parassiti esterni, invece, le pulci possono infestare l’animale depositando migliaia di uova in un giorno e l’ambiente in cui vive, quindi anche la casa.
Danno luogo a delle reazioni di forte prurito che poi scaturiscono in una vera e propria dermatite. Le zecche, invece, sono portatrici di pericolose malattie, come la Lyme, che se non contrastate in tempo possono creare dei danni ingenti agli organi interni. Tra le zanzare più pericolose per i cani, invece, la più temuta è il flebotomo. Quest’ultima è responsabile dell’infezione della Leishmaniosi, una malattia che arriva a compromettere per sempre la qualità della vita dell’animale.
Le tipologie di antiparassitari
E’ sempre consigliabile rivolgersi al veterinario e farsi consigliare l’antiparassitario più adatto alle esigenze dell’animale. I più diffusi sono i collari antiparassitari che contengono dei principi attivi in grado di eliminare pulci, zecche e molte altre tipologie di parassiti. Le pipette o le fialette, invece, contengono un liquido che deve essere depositato dietro al collo dell’animale. L’effetto dura un mese e poi andrà ripetuto.
Gli spray possono eliminare pulci e zecche nell’immediato ma l’effetto dura solamente alcuni giorni e se necessario può essere ripetuto. Ci sono infine gli shampoo antipulci che elimineranno pulci e zecche anche se la loro efficacia è momentanea. Rispetto ad altri antiparassitari, però, non hanno una funzione preventiva.
I prodotti per eliminare i parassiti interni, invece, eliminano sia i vermi adulti che le larve. Possono provocare anche degli effetti collaterali, come il vomito e la diarrea. E’ necessario far ingerire all’animale domestico la giusta dose di prodotto antiparassitario. Nel caso gli venisse somministrata una dose eccessiva, infatti, dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario.