In Italia un terzo della popolazione soffre di colesterolo. Con picchi che toccano fino al 40% delle donne. Il problema affligge soprattutto le persone anziane e la causa risiede nell’alimentazione scorretta e nella mancanza di attività fisica. Si aggiunge, inoltre, l’immancabile predisposizione genetica che gioca un ruolo decisamente importante.
Che cos’è il colesterolo
E’ un grasso presente nel sangue. In gran parte è prodotto dall’organismo mentre in minima parte viene introdotto con la dieta. In quantità fisiologiche, il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo. Se è presente nell’organismo in quantità eccessiva, invece, costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache. Il colesterolo in eccesso tende infatti a depositarsi sulle pareti delle arterie provocando la formazione di lesioni che ispessiscono e la irrigidiscono. Un processo, chiamato aterosclerosi, che nel tempo può portare alla formazione di placche vere e proprie che ostacolano, o che bloccano del tutto, il flusso sanguigno con conseguenti rischi a carico del sistema cardiovascolare.
Come prevenire e trattare il colesterolo
La prevenzione è la strategia principale per mantenere la colesterolemia entro i livelli consigliati. Rimedi naturali molto efficaci per costrastare questo problema sono il tarassaco, il carciofo, l’olivo e i policosanoli. Ricorrono in aiuto anche gli oli ricchi di omega 3, come l’olio di pesce, di krill o di alghe, e le vitamine E magari impreziosite da oli essenziali e limone.
Un regime alimentare corretto ed equilibrato va inoltre accompagnato da uno stile di vita sano, che metta al bando il fumo e che metta al centro il controllo del peso attraverso un costante esercizio fisico. Basterebbe iniziare da piccole accortezze quotidiane. Per esempio salire le scale, camminare a piedi a ritmo sostenuto, prendere i mezzi pubblici, usare il tapis roulant o la cyclette anche restando comodamente a casa.
E’ sufficiente mezz’ora di allenamento moderato al giorno per ottenere già dei benefici tangibili. Ottimi coadiuvanti contro il colesterolo sono degli integratori alimentari in vendita in farmacia che contribuiscono a mantenere il colesterolo a livelli normali e regolano la pressione arteriosa riducendo i trigliceridi.