Per essere in salute bisogna seguire alcune regole.
L’importanza di controllare regolarmente il peso e di mantenere un’alimentazione equilibrata. Questi aspetti fondamentali per la salute vanno seguiti sempre, anche durante la Foodbine, la manifestazione dedicata alle prelibatezze culinarie proposte dai produttori, commercianti ed associazioni locali che si svolgerà il prossimo 30 giugno lungo le vie del centro di Fubine.
Fondamentale per la salute è mantenere un peso corporeo corretto.
I dati della ricerca scientifica dimostrano come le persone in sovrappeso tendano ad ammalarsi di più e ad invecchiare più rapidamente. Indubbiamente l’accumulo di grasso addominale è quello più dannoso per la salute ed in questo senso un fattore importante è la circonferenza addominale. Le linee guida internazionali consigliano di mantenere la circonferenza vita inferiore a 80 centimetri nelle donne e a 94 centimetri nei maschi. Il nostro primo passo è quello di mangiare meno: recenti studi condotti negli Stati uniti hanno dimostrato che una riduzione del 20-30% dell’introito calorico riduce radicalmente i fattori di rischio cardiovascolari e che vengono ridotte le molecole infiammatorie nel sangue, con la conseguenza di ridurre patologie croniche.
Importante è evitare di fare tanti piccoli pasti durante la giornata, soprattutto in tarda serata prima di andare a dormire perché così facendo si stimola cronicamente il segnale cellulare che promuove l’accumulo. La massima attività energetica dello stomaco è al mattino mentre la minima è alla sera. Numerosi studi suggeriscono di iniziare la giornata con una robusta colazione, seguita da un buon pranzo e da una cena leggera, ad esempio a base di verdure cotte e crude eventualmente precedute da una zuppa o una minestra.
Le principali raccomandazioni del Codice Europeo consigliano di limitare i cibi raffinati ad alta densità calorica e possibilmente di evitare il consumo di bevande zuccherate. In questa categoria rientrano i cibi riso bianco, farina 0 e 00, pane bianco, dolci di pasticceria, patate, fiocchi di mais, biscotti e fette biscottate con farina raffinata), cibi che contengono elevate quantità di zucchero e grassi idrogenati, sale, fruttosio e altri zuccheri semplici o dolcificanti sintetici, conservanti, coloranti, merendine industriali per bambini, cibi in scatola e molti altri.
Un’altra raccomandazione è quella di limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate (salumi, prosciutto, wurstel, carni in scatola). Le carni rosse comprendono le carni ovine, suine e bovine, compreso il vitello. Per chi è abituato a mangiarne, si raccomanda almeno di non superare i 500 grammi a settimana. Importante è poi limitare il consumo delle bevande alcoliche limitandosi ad una quantità pari ad un bicchiere di vino (120 ml) al giorno per le donne e due bicchieri per gli uomini.
Un altro aspetto, non di secondaria importanza, è la riduzione del consumo di proteine. Il maggiore fattore che grava sull’aumento di peso corporeo è infatti l’abuso di proteine nella dieta. Alimenti alleati della salute da consumare quotidianamente sono i cereali integrali oppure pasta italiana di grano duro, frutta e verdura che contribuiscono ad una minore incidenza di sviluppare malattie cardiovascolari, respiratorie e dell’apparato digerente. I legumi rallentano poi la velocità di assorbimento del glucosio, l’olio extravergine di oliva essendo ricco di polifenoli danno benefici sul sistema cardiocircolatorio, sul diabete e sul controllo del sovrappeso. Sarebbe poi opportuno consumare regolarmente pesce, in particolare il pesce azzurro perché ha proprietà antinfiammatorie ed è una buona fonte di calcio e vitamina D.