Preparare la pelle per l’esposizione al sole durante i mesi estivi. Decisamente utili sono gli integratori solari che rappresentano un valido aiuto per contrastare il danno ossidativo indotto dal sole. Stimolano inoltre la produzione di melanina, sostanza fisiologicamente prodotta dal corpo per difendere la pelle dalle radiazioni ultraviolette oltre ad essere il pigmento responsabile dell’abbronzatura.
Il loro utilizzo può iniziare fino a 3 mesi prima dall’esposizione della pelle al sole estivo e garantisce una pelle pronta per ottenere un’abbronzatura intensa e duratura. Gli integratori alimentari per il sole sono a base di sostanze naturali utili per la sintesi della melanina, la molecola che viene prodotta dalle cellule e che difende la pelle come uno schermo. In generale, questa tipologia di integratori sono formati da sostanze anti ossidanti ed anti infiammatorie e le più comuni sono l’acido lipoico, i carotenoidi, le vitamine A, C ed E, il coenzima Q10 ed i polifenoli. L’acido lipoico è un anti ossidante efficace nel contrastare i danni causati dai radicali liberi e per rigenerare e proteggere gli altri anti ossidanti come ad esempio le vitamine C ed E.
L’acido lipoico è contenuto anche in molti alimenti come le carni rosse ed alcune verdure come patate, spinaci e broccoli. Di carotenoidi, invece, ne esistono ben 600 tipologie: beta-carotene, astaxantina, licopene, luteina e zeaxantina sono i più utilizzati per gli integratori per l’abbronzatura. Il beta carotene viene convertito viene convertito nel nostro organismo in vitamina A che stimola la sintesi di collagene e di melanina. L’astanxantina, invece, è un noto fotosensibilizzante che riduce gli effetti collaterali delle radiazioni solari, quindi il licopene stimola la generazione del collagene della pelle e favorisce il mantenimento dell’elasticità cutanea.
La luteina, invece, è un anti ossidante ed un anti infiammatorio naturale, utile anche per lenire eventuali arrossamenti della pelle. Importante negli integratori è anche la presenza delle vitamine. La vitamina A per la sua funzione di proteggere e rinnovare il tessuto epiteliale, la vitamina C per il suo effetto anti ossidante ed è fondamentale per la sintesi del collagene e la vitamina E per proteggere i lipidi cutanei dai radicali liberi. Il Coenzima Q10, solitamente associato alla vitamina C, è invece molto utile per mantenere la pelle elastica perché protegge collagene ed elastina. Negli integratori alimentari per abbronzatura vengono aggiunti inoltre anche Omega 3 e 6 perché contribuiscono a mantenere una buona idratazione della pelle.