Non sempre il nostro corpo riesce tollerare le alte temperature di questo periodo. Stanchezza, spossatezza, comparsa di emicranie, insonnia, stitichezza e gonfiore a gambe e caviglie sono i sintomi che possono comparire quando l’asticella del termometro sale. Il grande caldo provoca infatti una maggior sudorazione che produce una dispersione di sali minerali che rende l’organismo fiacco e stanco.
Come contrastare la perdita di sali minerali
Innanzitutto è molto utile consumare più frutta e verdura, rispettivamente fino a tre o a cinque porzioni al giorno come raccomandato dalle linee guida dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità). In soccorso però possono arrivare anche gli integratori di sali minerali. In farmacia sono disponibili in diverse formulazioni che si adeguano al gusto di anziani e bambini, le persone che indubbiamente ne hanno più bisogno in questo periodo dell’anno. Sia il magnesio che il potassio, infatti, contribuiscono a regolare la pressione sanguigna evitando così l’innalzamento che compare in caso di caldo eccessivo.
I benefici del magnesio e del potassio
Assumere il magnesio aiuta a ridurre il senso di stanchezza e di affaticamento. Inoltre contribuisce a mantenere normale il funzionamento dei muscoli. Questo sale minerale, inoltre, permette di mantenere l’organismo energico in un periodo dell’anno in cui aumentano anche l’attività fisica e le uscite serali che tolgono così del tempo al sonno ed al relax. Il magnesio, inoltre, aiuta a dormire meglio specialmente se assunto la sera.
Il potassio, invece, migliora le situazioni di aritmia migliorando l’attività cardiaca. Inoltre regolarizza la pressione sanguigna, regola la produzione di energia nel corpo intervenendo nel metabolismo dei nutrienti. Ha inoltre la capacità di diminuire il senso di fatica e di crampi muscolari e arriva anche a migliore l’umore.
E’ possibile integrare sia il magnesio che il potassio tramite la dieta ma anche attraverso degli integratori in compresse o bustine disponibili in varie marche. Prima di assumere qualsiasi tipo di integrazione è sempre consigliabile farsi consigliare dal proprio medico di base oppure dal proprio farmacista di fiducia.