Lo spazzolino elettrico è entrato nelle case degli italiani una cinquantina di anni fa. Si tratta di un dispositivo per l’igiene orale in grado di rimuovere in maniera efficace placca e residui di cibo imprigionati tra i denti riducendo al minimo i rischi di carie ed altre infezioni del cavo orale. Pur non essendo uno strumento che può sostituirsi all’igiene dentale professionale, lo spazzolino elettrico può intervenire più efficacemente di quello manuale e funge da scudo protettivo dall’attacco dei piccoli ed invisibili nemici dei denti.
Le due parti principali dello spazzolino elettrico
In farmacia sono disponibili vari tipi di spazzolini elettrici. I modelli, però, differiscono per forma, dimensioni della testina, tipo di setole, velocità e design. La maggior parte di essi sono costituiti da due parti principali. Una testina munita di setole che roteano, vibrano ed oscillano con una certa frequenza ed il corpo dello spazzolino elettrico. Quest’ultimo contiene un motore che, collegato alle batterie di alimentazione, trasmette alla testina il movimento oscillatorio o rotatorio.
I principali vantaggi che derivano dall’utilizzo di questo strumento per l’igiene orale
Se i denti sono gialli, opachi o macchiati dal caffè, lo spazzolino elettrico può essere efficace per migliorare sensibilmente la cromaticità dello smalto. Ancora meglio se utilizzato in abbinamento ad un dentifricio preparato con prodotti sbiancanti naturali, come la salvia o il bicarbonato di sodio. Il suo utilizzo giornaliero, inoltre, può essere particolarmente adatto per chi fatica a mettere in pratica le regole corrette dell’igiene orale. E’ adatto anche per i bambini che, utilizzando un dispositivo che vibra e pulsa, possono essere maggiormente stimolati e incentivati nell’igiene orale.
La pulizia quotidiana dello spazzolino elettrico
Per mantenere sempre un sorriso bello e sano è curare giornalmente lo spazzolino elettrico. Dopo ogni uso è necessario lavarlo sotto acqua corrente per rimuovere il dentifricio e gli eventuali residui di cibo. Non si deve inoltre eccedere con lo spazzolamento. Applicare un’eccessiva pressione allo spazzolino, infatti, può consumare più velocemente le setole che durante la pulizia diventano meno efficaci. Lo spazzolino elettrico, infine, va conservato sempre in posizione verticale affinché si asciughi.