A differenza degli esseri umani, i cani non necessitano di una pulizia quotidiana. Tuttavia sulla pelle e sul pelo degli animali domestici si possono accumulare materiali estranei e corpo, soprattutto se trascorrono molto tempo all’aria aperta. Una condizione che può provocare delle fastidiosi irritazioni nell’animale. La pulizia regolare del manto, quindi, assicura il benessere del cane ed allo stesso tempo previene la diffusione di batteri. Normalmente per pulire l’animale domestico si utilizzano l’acqua e un detergente specifico ma esiste anche un’efficace alternativa.
Lo shampoo secco, quando impiegarlo sul cane
La particolare formulazione dello shampoo secco, disponibile in farmacia, permette di pulire il pelo del cane senza necessità di utilizzare l’acqua. Inoltre ha la capacità di assorbire il sebo in eccesso e di lasciare il cane sempre profumato. Gli shampoo a secco si possono trovare in commercio in spray o aerosol, in schiuma oppure in polvere. I primi due sono particolarmente adatti agli animali di pelo corto mentre il prodotto in polvere è da preferire nel caso di cani a pelo lungo.
Quando utilizzare gli shampoo che non necessitano di acqua
Lo shampoo secco per i cani è molto utile in alcuni casi particolari. Ad esempio in vacanza quando lo spazio ed il tempo sono ridotti così come nei periodi più freddi dell’anno. Il suo utilizzo è consigliato anche quando l’animale ha subito un intervento ed è in convalescenza, come ad esempio in seguito alla sterilizzazione.
Le altre situazioni in cui si rivela vantaggioso utilizzare lo shampoo secco sono quando il cane è molto anziano e ha difficoltà a fare il bagno oppure non ha voglia di entrare in acqua. E’ possibile utilizzare questo prodotto quando il cane è molto sporco prima di procedere con la pulizia tradizionale. Per qualsiasi dubbio sul suo utilizzo la soluzione migliore è sempre quella di chiedere consiglio al veterinario oppure al proprio farmacista di fiducia.