Succede a molte persone durante il periodo estivo di avvertire un’intensa pesantezza agli arti inferiori. Le gambe, infatti, possono diventare dolenti oltre che risultare gonfie. Il caldo, la vita sedentaria ed alcune attività lavorative possono a lungo andare creare dei problemi circolatori. Nel gergo tecnico questa problematica è nota come insufficienza venosa. Inizialmente la persona soffre di un ritorno di sangue al cuore che provoca un aumento di pressione nei vasi capillari e nel lungo periodo porta alla comparsa di gonfiore causata dall’accumulo di grosse quantità di acido linfatico nei tessuti. In questa fase, quindi, è molto importante intervenire subito, fin dai primi sintomi, perché via via che la stasi venosa aumenta, le pareti delle vene perdono sempre più elasticità e le valvole saranno sempre meno efficienti. Conseguentemente, il sangue non sarà più veicolato in maniera adeguata verso il cuore, ma ristagnerà a livello periferico determinando gambe gonfie e pesantezza. Naturalmente, il grande volume di sangue accumulato contribuirà a ridurre ulteriormente l’elasticità e la tenuta delle valvole, generando così un circolo vizioso che si aggrava con l’aumento della temperatura. Questa problematica affligge in questo periodo dell’anno una grande fetta della popolazione e in maggioranza donne.
Come proteggere le gambe gonfie dal caldo estivo?
Oltre alla terapia concordata con il proprio medico, il paziente con una patologia venosa può seguire alcuni accorgimenti quotidiani che sicuramente offriranno sollievo. Mangiare tanta frutta e verdura di stagione è un buon rimedio per contrastare la ritenzione idrica ma anche per migliorare l’idratazione e per favorire il drenaggio linfatico. Può inoltre essere d’aiuto anche camminare a piedi nudi sulla sabbia o sul prato per riattivare la circolazione sanguigna. Se si è al mare, si può camminare nell’acqua fino a metà coscia oppure fino al ginocchio.
Gli integratori naturali per contrastare il problema delle gambe gonfie e pesanti
La vite rossa, utilizzata negli integratori in vendita in farmacia sotto forma di estratto di foglie, è particolarmente indicata in presenza di fragilità capillare e di gonfiore alle gambe. Per ottenere un buon ritorno venoso è necessario che il principio attivo sia presente almeno al 4% ma esistono in commercio prodotti che ne contengono anche il 12%. I prodotti a più alto contenuto di principio risultano molto efficaci perché è necessario assumerne una sola compressa al giorno per ottenerne l’effetto voluto. Allo stesso tempo, poi, le gambe possono essere massaggiate con creme apposite che possono dare tono ai vasi sanguigni e freschezza ai muscoli. Per mantenersi in salute, durante il periodo di trattamento con prodotti a base di vite rossa, è opportuno anche cercare di mantenere un peso corporeo adeguato, di evitare di fumare e di ridurre al minimo l’uso di alcolici.