Le festività natalizie sono caratterizzate da grossi pranzi e cene con parenti ed amici. Le conseguenze possono essere qualche chilo in più, dolori addominali e sensazione di pesantezza. Dopo le feste, ma in generale dopo un periodo di eccessi alimentari, è utile una dieta disintossicante che, oltre a far perdere peso, aiuti l’organismo a beneficiarne in salute ed in bellezza con aspetti positivi anche sulla sfera psicologica e mentale. Grazie alla presenza di una nutrizionista interna, è possibile rivolgersi in farmacia per depurare l’organismo attraverso una dieta detox.
Il sistema venoso e linfatico trasporta nutrimento alle cellule ed in cambio riceve gli scarti metabolici, cioè le tossine che devono essere eliminate da fegato, reni e intestino. Un eccessivo accumulo di tossine rende difficile l’espulsione totale delle scorie che, non smaltite, si accumulano. Le cellule, così, non completamente libere, si intossicano rischiando di compromettere la salute ed il benessere psicofisico. Più i cibi sono raffinati e poveri di fibre, più lo stile di vita è squilibrato e carente di movimento, più lo stress aumenta e più le tossine si accumulano. Iniziando un periodo detox è opportuno evitare grassi animali, farine bianche, alimenti conservati sott’olio o sotto sale ed aumentare la quantità di liquidi introdotti durante la giornata puntando su tisane, infusi sgonfianti, purificanti e drenanti utili a depurare le tossine e a depurare fegato e reni.
Per ristabilire l’equilibrio è opportuno evitare il consumo dei cosiddetti “cibi spazzatura”, come patatine, salse, merendine e bibite gassate, mentre risulta benefico consumare cibi integrali che essendo ricchi di fibre disintossicano ed aiutano l’intestino. E’ inoltre utile aumentare il consumo di frutta e verdura fresche, anche sotto forma di centrifugati, che contengono oltre alle fibre anche diverse vitamine e sali minerali antiossidanti. Salutare è anche ridurre il consumo di carne rossa, insaccati e formaggi stagionati, alimenti ricchi di grassi saturi nocivi per l’aumento del tasso di colesterolo e favoriscono l’insorgere di ipertensione, ritenzione idrica e cellulite.
Da evitare anche i superalcolici e ridurre il consumo di vino, al massimo un bicchiere a pasto e meglio se rosso essendo ricco di polifenoli e vitamina E. Aiuta decisamente, inoltre, bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, per favorire la diuresi e la depurazione dell’organismo. Accorgimenti che, abbinati ad una camminata sostenuta di almeno mezz’ora al giorno, aiuteranno a ritrovare il giusto equilibrio, energia e peso forma.