Con l’arrivo della stagione estiva bisogna fare i conti con l’eccessivo caldo. Il passaggio da temperature miti al caldo bollente può far accusare una maggiore stanchezza mentale, debolezza e spossatezza. Durante l’estate si suda molto di più e può essere d’aiuto utilizzare integratori per ripristinare i sali minerali, come magnesio e potassio, persi con la sudorazione, oltre alle vitamine.
Integratori per diminuire la stanchezza
Gli integratori sono un ottimo alleato per combattere le conseguenze del caldo torrido. Scegliere prodotti a base di magnesio, ad esempio, aiuta la mente a rimanere concentrata e attiva stimolando le prestazioni cognitive. Il potassio, invece, serve a mantenere stabile la pressione sanguigna ed è importante anche per la corretta contrazione muscolare.
Reintegrare le vitamine
Oltre agli integratori è importante anche assumere la corretta quantità di vitamine per evitare di sentirsi eccessivamente stanchi e spossati. Le vitamine del gruppo B, ad esempio, sono funzionali per regolare i processi fisiologici del corpo. Si occupano anche della salute del sistema nervoso, stimolando la mente in modo da far sentire più energici e attivi.
Oltre agli integratori è sempre bene ricordarsi di non uscire nelle ore più calde e bere molti liquidi. È anche consigliato limitare l’utilizzo di bevande gassate e di alcolici che tendono a far disidratare l’organismo. Anche il consumo di cibi contenenti appunto vitamine e acqua è consigliato per mantenere il corpo sempre idratato.
Per combattere il caldo, oltre agli integratori, bere molto acqua e avere una dieta sana ed equilibrata, si possono scegliere abiti freschi e leggeri prediligendo le fibre naturali e i colori chiari.
Si consiglia sempre, prima di assumere integratori, di contattare il proprio medico di fiducia o farmacista in modo che sappia consigliare il prodotto giusto conoscendo il quadro clinico del paziente.