Anno dopo anno è costante la crescita della vendita di prodotti estetici in farmacia. Diversamente a quanto avveniva in passato, oggi come oggi in farmacia è possibile trovare non solo prodotti dedicati esclusivamente a pelli problematiche o con patologie ma anche qualsiasi tipo di cosmetico per qualsiasi tipo di pelle. Dai filtri solari alle creme anti età, dai prodotti da trucco ai profumi, nonché ai prodotti per l’igiene personale.
Secondo le ultime ricerche condotte da Cosmetica Italia, l’associazione nazionale che rappresenta le aziende del beauty, è emerso che i prodotti di bellezza venduti in farmacia sono sempre di più e soprattutto agli italiani piace fare acquisti di cosmetici in farmacia. Basti pensare che sono oltre 1000 le referenze che offre il settore per un valore di vendita che nel corso di tutto il 2017 ha superato gli 1,8 miliardi di Euro con un incremento del 2% rispetto all’anno precedente.
Il giro di affari del cosmetico in farmacia ha concluso la prima metà del 2018 in crescita dell‘1,3% rispetto all’anno prima e prevede di arrivare a fine dicembre con un incremento che dovrebbe oscillare intorno all‘1,5%. In questo scenario, peraltro, le imprese specializzate nel canale farmacia si dimostrano ancora una volta molto attente ai cambiamenti in corso. Gli imprenditori confermano il proprio impegno di affiancare il farmacista e la sua crescita imprenditoriale, anche con un occhio di riguardo nei confronti della dermocosmesi nonostante non si avverta ancora tra i titolari una sensibilità omogeneamente diffusa.
Imprese e farmacisti sono sempre più orientati a lavorare sinergicamente sull’identità della farmacia, sul posizionamento e sulla caratterizzazione dei suoi clienti. L’intenzione, in particolare, rimane quella di lavorare e valorizzare quegli elementi, come la fiducia, che i consumatori riconoscono al canale per i suoi livelli di affidabilità, specializzazione e cura dei servizi.
Sempre secondo i dati forniti da Cosmetica Italia risulta che le farmacie si dividano in tre grandi categorie: l’etico, il dermocosmetico e l’integratore. In particolare il dermocosmetico potrà diventare negli anni sempre di più un perno soprattutto per le farmacie indipendenti.