Quello degli integratori alimentari è un mercato che da anni è in crescita esponenziale. Insieme ai farmaci di automedicazione rappresenta anche uno strumento importante per la salute. Il farmacista può dare al cliente un consiglio professionale fornendogli degli utili consigli, in particolare per quanto riguarda le eventuali interazioni con i medicinali. Quello degli integratori è quindi senza dubbio un comparto che la farmacia deve considerare e valorizzare.
Gli integratori alimentari, cosa sono e quando usarli
Gli integratori alimentari sono prodotti presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, fialoidi e simili. Ideati e proposti per favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell’organismo senza alcuna finalità di cura, contengono nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico.
Le dieci regole dettate dal Ministero della Salute per un corretto utilizzo
L’uso sempre crescente di integratori alimentari, dettato dalla richiesta maggiore di benessere da parte dei consumatori, coinvolge ormai metà della popolazione italiana. Ecco perché a fine 2019 il Ministero della Salute ha pubblicato un decalogo per un utilizzo degli integratori corretto e consapevole.
Secondo il Ministero, infatti, l’utilizzo di integratori deve avvenire in un contesto di vita sano e attivo e non può compensare dei comportamenti scorretti. Se si intende utilizzare un integratore, poi, è necessario verificare che gli effetti indicati in etichetta rispondano effettivamente alle proprie esigenze.
E’ inoltre consigliabile leggere sempre per intero l’etichetta e presta particolare attenzione alle modalità d’uso, alle modalità di conservazione e agli ingredienti presenti. Nel caso non si goda di ottima salute o si stiano assumendo farmaci è sempre necessario richiedere il consiglio del medico o del farmacista di fiducia.
Per la somministrazione di integratori ai bambini è invece bene consultarsi con il pediatra. Nei casi di donne in gravidanza o in fase di allattamento è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico. In caso di effetti indesiderati durante la somministrazione degli integratori è invece opportuno sospenderla. In questo caso, inoltre, bisogna informare tempestivamente il medico o il farmacista portando con sé possibilmente la confezione impiegata.
Il Ministero della Salute ricorda anche che gli integratori non sono concepiti per curare delle patologie. Anche per smaltire il grasso in eccesso è necessario ridurre l’apporto calorico con una dieta nutrizionalmente adeguata. Chi fa sport e intende usare degli integratori, infine, deve tenere conto anche della disciplina pratica, della sua intensità e durata. Lo stesso Ministero, infine, raccomanda di diffidare da integratori e prodotti propagandati come proprietà ed effetti mirabolanti o come soluzioni miracolose dei problemi.