Dopo le festività natalizie la pelle e l’intero organismo hanno bisogno di disintossicarsi e di eliminare le tossine accumulate. In questo periodo può così essere molto utile seguire una dieta ricca di alimenti che svolgono un’azione depurativa. Può inoltre essere integrata con delle tisane e con altri prodotti disintossicanti.
L’azione dei prodotti detox
I prodotti detox presenti in farmacia sono tisane ed integratori alimentari che contengono sostanze naturali che possono aiutare l’organismo a disintossicarsi e a ripulirlo da scorie e tossine. E’ consigliabile assumere questi prodotti mantenendo un peso corporeo nella norma, mangiando in modo sano, bevendo molta acqua e cercando di non fumare e né di bere degli alcolici. L’ideale è abbinare i prodotti detox ad alimenti con funzioni disintossicanti.
Quali sono gli alimenti disintossicanti
In primo piano tra gli alimenti detox c’è sicuramente il limone. Uno dei metodi più noti per disintossicare l’organismo consiste nel bere un bicchiere d’acqua tiepida con succo di limone. Una bevanda che va assunta al mattino e a digiuno. Il limone, infatti, ha qualità diuretiche che agevolano i processi di detossificazione di fegato e intestino, agevolando, inoltre, il dimagrimento.
Altri alimenti disintossicanti da inserire nella dieta sono le verdure a foglie verdi, ricche di clorifilla, fibra alimentare, acqua e vitamine. Tutte sostanze che favoriscono la depurazione dell’organismo. Molto adatti sono anche i carciofi, ricci di cinarina. Una sostanza che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Le fibre in essi contenuti sono inoltre molto utili per la regolarità intestinale.
La dieta dell’uva, inoltre, è conosciuta sin dai tempi antichi. Questo frutto, infatti, contiene molta acqua oltre a zuccheri e a una buona quota di sali minerali e vitamine. L’uva possiede anche proprietà depurative, tonificanti e antiossidanti. Per poter beneficiare al meglio delle sue qualità è necessario consumarla quando è ben matura e senza eliminare né la buccia e né i semi.
Altri alimenti detox sono i semi di lino, il cardo mariano, alcune tisane ed è il tè, come il tè bianco e la tisana a base di tarassaco, i cereali integrali, i germogli e le mele che, ricche di pectina e di acqua, aiutano a ripulire l’intestino e a regolare il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue.