Gambe stanche e affaticate? Durante la stagione estiva si può avvertire una sensazione di stanchezza e affaticamento alla gambe, dovuta a dilatazione dei vasi sanguigni causata dal caldo. In questo modo si verifica un sovraccarico venoso e la circolazione rallenta, creando un ristagno del sangue e un gonfiore visibile anche a occhio nudo.
Gambe stanche: chi colpisce l’insufficienza venosa?
I sintomi dell’insufficienza venosa possono essere molteplici: gambe stanche, gonfiore e pesantezza. Questo problema può avere una natura ereditaria, oppure possono incidere fattori come la scarsa attività fisica, la ritenzione idrica, un’alimentazione squilibrata, e un lavoro sedentario che costringe a stare seduti per molte ore al giorno.
L’insufficienza venosa colpisce soprattutto le donne, con un incidenza di 30 su 100. Secondo le statiche questo problema colpisce anche il 15% degli uomini. Il rischio aumenta con l’avanzare dell’età ma può riguardare anche i più giovani, soprattutto chi presenta una debolezza congenita degli arti inferiori.
I rimedi dell’estate
Per prevenire questo problema è consigliato fare movimento. L’attività fisica, infatti, aiuta la circolazione e in particolare quando ci si trova al mare si può sfruttare il beneficio delle onde che fanno da “idromassaggio” alle gambe.
Anche mantenersi idratati è importante per combattere la sensazione delle gambe stanche. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è un ottimo consiglio per fornire il giusto fabbisogno di idratazione e aiutare a favorire la corretta circolazione sanguigna. Anche l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale; evitare abiti stretti e attillati o l’utilizzo di scarpe con tacchi o zeppe permette di far circolare il sangue in modo corretto.
A questo proposito sono importanti anche gli indumenti a compressione graduata come le bende che aiutano a prevenire o ridurre i sintomi delle gambe gonfie. Infatti, questi prodotti esercitano una pressione decrescente dal basso verso l’alto che favorisce il corretto flusso sanguigno favorendo la circolazione venosa.