L’afa e le altissime temperature caratterizzano il periodo più caldo dell’anno. Molto spesso l’estate arriva in maniera repentina e l’organismo non è pronto per affrontare il cambio di stagione ed entra in crisi. Un’alimentazione corretta, però, può essere d’aiuto per contrastare sintomi comuni in questo periodo come la sudorazione eccessiva, l’abbassamento della pressione ed il senso di spossatezza.
La giusta idratazione è fondamentale nelle giornate calde tipiche dell’estate
Bere molto, almeno due litri di acqua al giorno, è fondamentale per reintegrare velocemente i liquidi persi con la sudorazione eccessiva. L’acqua può essere integrata anche con degli integratori salini, con dei centrifugati di frutta e di verdura. Tutti alimenti ricchi di fibre e di nutrienti per l’organismo.
Durante la stagione estiva è necessario non appesantirsi con dei pasti ricchi di grassi e molto calorici. E’ invece consigliabile prediligere dei piatti poco elaborati e la frutta e la verdura che questa stagione offre. L’anguria ed il melone, ad esempio, sono ricchi di acqua, hanno poche calorie e una buona percentuale di potassio.
Le pesche, invece, sono un ottimo rivitalizzante per via dei sali minerali e delle vitamine che contengono. Dal potassio al rame, dal fosforo al ferro, dal magnesio al sodio, dal calcio allo zinco fino ad arrivare alla vitamina A, C, B, K ed E. Sono utili per mantenere in forma il sistema immunitario ma anche per proteggere e migliorare la vista e per donare elasticità alla pelle e tenerla in buona salute.
Anche le prugne sono caratterizzate da un’elevata concentrazione di acqua e da un ridotto apporto calorico. Le verdure di stagione più indicate in questo periodo sono invece le zucchine, le melanzane, i pomodori, i cetrioli ed i peperoni, tutte ricche di vitamine e di sali minerali. I pesci da privilegiare, invece, sono quelli ricchi di omega3 e di omega6 come il salmone ed il pesce azzurro.
Gli integratori adatti per la stagione estiva
Durante i mesi estivi, oltre che ad una dieta corretta, può essere utile anche ricorrere a degli integratori per fornire energia e benessere all’organismo. Sebbene non siano dei medicinali, prima di assumere degli integratori alimentari è sempre bene consultarsi prima col proprio medico curante o col proprio farmacista di fiducia.