L’autunno è il periodo dell’anno in cui i capelli cadono in maggior quantità. Diverse sono le motivazioni per cui ciò accade. La scienza ha recentemente spiegato che ad incidere sulla caduta dei capelli è l’azione di alcuni ormoni la cui attività è influenzata dalla quantità di ore di luce disponibili. Questo cambiamento influisce sulla variazione soprattutto nei livelli di ormoni androgeni circolanti e che sono presenti in diverse quantità sia nell’uomo che nella donna.
Curare l’alimentazione per contrastare la caduta dei capelli
I ritmi delle vacanze, gli aperitivi frequenti e qualche drink hanno messo a dura prova l’organismo e di conseguenza anche i capelli. La carenza di vitamine, magnesio e sali minerali può infatti incidere anche sulla salute del cuoio capelluto. La dieta alimentare ideale per mantenere in salute anche i capelli è composta da pesce, ricco di Omega 3, verdura a volontà e tanta frutta come l’avocado ricco di proprietà benefiche.
Determinante anche la scelta dello shampoo
In questo particolare periodo dell’anno, i capelli non andrebbero lavati mai troppo spesso. Mediamente due lavaggi a settimana utilizzando dei prodotti delicati e non aggressivi. E’ possibile eventualmente farsi consigliare dal proprio farmacista di fiducia uno specifico shampoo anti caduta. In caso di esigenze specifiche, invece, come le persone che hanno forfora o capelli grassi, è preferibile consultare un dermatologo che possa consigliare delle lozioni o dei prodotti più specifici che rendano la chioma più forte e sana.
Gli integratori anti caduta
Contro la caduta stagionale dei capelli sono particolarmente indicati degli integratori a base di vitamine, amminoacidi, antiossidanti e minerali. Per nutrire i bulbi, invece, risultano invece fondamentali degli integratori che contengono vitamine B5, B6, acido folico, zinco, rame e ferro che rendono i capelli più forti e brillanti. Questi ultimi sono particolarmente indicati per chi ha dei capelli sottili, fragili e che si spezzano.