La compagnia di un cane ha molti aspetti positivi sia per l’ambito della salute che per quello psicologico. Ad esempio, aiuta a ridurre la solitudine e lo stress, abbassando i livelli di cortisolo e aumentando le endorfine. Inoltre, è un toccasana anche per la salute del cuore, aiuta a rimanere in forma e stiamola le occasioni di socializzazione.
L’amico a quattro zampe protegge dalle malattie cardiovascolari
Il cane fa bene al cuore. Molte ricerche hanno dimostrato che la compagnia di un animale domestico riduce l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Inoltre aiuta a contrastare la solitudine e prevenire la depressione. I cani sono anche ottimi anti-stress perché stimolano le risposte del nostro organismo agli stati di ansia. Ciò accade perché prendersi cura di un cane dona un senso di tranquillità, riduce i livelli di cortisolo – l’ormone dello stress – regolarizza il battito cardiaco, abbassa la pressione e incrementa il rilascio di endorfine.
Stare in forma con il proprio cane
Il nostro amico a quattro zampe si prende cura anche del nostro fisico. Fare attività fisica in compagnia di un cane aiuta a bruciare le calorie, riattiva il metabolismo e tonifica anche i muscoli. Inoltre aiuta anche a prevenire l’obesità e a combattere la sedentarietà.
Inoltre i cani sono anche i protagonisti della pet therapy: cioè terapie mirate rivolte sia a bambini che adulti. Ad esempio vengono utilizzati per dare supporto a disabili, persone affette da autismo e anche a chi soffre di patologie terminali. La presenza di un animale e la relativa terapia correlata può dare supporto a paziente in diversi percorsi di cura, oltre a sostenere anche i familiari coinvolti.
Il cane aiuta sia l’organismo che la mente a restare in salute e attiva. Gli animali domestici rappresentano un’ottima soluzione per avere compagnia e sentirsi bene.