Ci siamo appena lasciati le vacanze natalizie alle spalle e siamo pronti per iniziare un nuovo anno. La novità porta con sé sempre i buoni proposti: perdere qualche chilo, fare attività fisica e smettere con le cattive abitudini.
Il 78% degli italiani, quest’anno, ha messo in cima alla lista dei buoni propositi la salute. Probabilmente la pandemia ha sottolineato quanto sia importante prendersi cura di sé e non tralasciare nessun segnale.
Sport e benessere
Durante gli ultimi giorni del 2021 i buoni propositi per l’anno nuovo sono affiorati. Il primo passo per essere in forma è praticare sport. L’attività fisica aiuta a combattere lo stress ed è un ottimo rimedio contro la sedentarietà dettata dallo smart working. Fare una corsa, una passeggiata o andare in palestra sono ottimi buoni propositi per iniziare ben l’anno. Tenersi in forma, inoltre, aiuta l’autostima e aumenta la percezione che si ha di sé stessi.
Buoni propositi avere un’alimentazione sana
Mangiare sano è uno dei buoni propositi più gettonati di sempre. Ogni tanto è concesso togliersi qualche sfizio, ma avere un’alimentazione equilibrata deve diventare una buona abitudine. Assumere cibi ricchi di fibre, di omega 3 e vitamina C è un ottimo buon proposito.
Evitare, o diminuire l’assunzione, di cibi raffinati come pasta o riso bianco può aiutare molto l’organismo. Anche l’eccessivo consumo di zuccheri o bevande gassate può danneggiare l’equilibrio del corpo. Avere un’alimentazione sana ed equilibrata e fare sport in modo costante possono essere ottimi alleati per mantenersi in forma e in buona salute.
Ma non bisogna solo fare una lista di buoni propositi per il corpo perché anche la mente ha la sua importanza. Sia praticare sport che avere un’alimentazione sana ed equilibrata influiscono positivamente sull’umore.
Anche se si tratta di buoni propositi, per quanto riguarda il regime alimentare è necessario rivolgersi a un medico.