In estate anche gli animali domestici, così come gli esseri umani, possono essere soggetti ai colpi di calore. Il caldo eccessivo, soprattutto se associato ad un alto tasso di umidità, può essere molto pericoloso per gli amici a quattro zampe. Ecco perchè durante la stagione più calda dell’anno la loro salute va tutelata ancora di più.
Allarme colpo di calore per cani e gatti
L’aumento della temperatura corporea condizionata da condizioni ambientali viene definita ipetermia o più comunemente colpo di calore. Cani e gatti non sudano e si difendono dal caldo eccessivo cercando un luogo fresco. In alternativa, se sono impossibilitati a farlo, ansimando per favorire lo scambio di calore attraverso l’evaporazione.
Quali sono i sintomi
Gli animali appaiono con un evidente disagio, ansima con frequenza ed è irrequieto. Sono i primi segnali di un’ipertemia. Quando peggiora l’animale perde grandi quantità di bava dal naso o dalla bocca. Può anche barcollare e non essere in grado di rimanere in piedi. Le gengive del cane o del gatto, inoltre, possono diventare bluastre o di colore rosso acceso per via dell’ossigenazione insufficiente. In situazioni più gravi, il colpo di calore può portare rapidamente all’insorgenza di perdita di coscienza fino al coma e addirittura alla morte.
Cosa fare per evitare il colpo di calore
Prima di tutto è necessario spostare rapidamente l’animale dal luogo in cui si è verificata l’ipetermia portandolo in un luogo asciutto e ventilato. E’ poi necessario raffreddare il suo corpo con acqua di rubinetto, docce o panni bagnati su collo, testa, orecchie, ascelle e regione inguinale evitando comunque il ghiaccio o l’acqua troppo fredda. E’ importante farlo bere inoltre poco alla volta e quindi consultare il medico veterinario. La situazione andrà poi monitorata nelle successive 24-48 ore.